Appunti di politica Brasiliana.

Molti di quelli che hanno votato Lula nel 2002 si sono resi conto che non c’era un piano di governo ma un piano di potere, cioè un piano di prendere il governo e rimanere al governo il più tempo possibile (come il PRI messicano che è rimasto 80 anni al potere).

E come fare? Mantenendo le conquiste dei governi anteriore (la stabilità della moneta e il fine dell’inflazione sono opere del presidente Itamar Franco, predecessore di Fernando Henrique Cardoso, alla sua volta predecessore di Lula) ma assumendo come se fossero sue. E poi creando nuovi posti per pubblici impiegati e nuovi ministeri (ne ha ricevuti 24 e adesso sono 37).

Dilma (PT), erede di Lula, e Serra (PSDB), erede di Fernando Henrique Cardoso, vanno al secondo turno.

Marina Silva (Partito verde) che ha fatto 20 milioni di voti sarà molto importante per decidere chi vincerà.

Marina Silva è appena uscita dal PT, dove è rimasta più di 30 anni (altri fondatori del PT come Héio Bicudo e Plínio de Arruda Sampaio se ne sono andati molto prima) e proprio perche come Ministro dall’Ambiente di Lula stava sempre litigando com Dilma, che era Ministro delle Miniere e dell’Energia.

Come partito, giacché il PT ha fatto la maggioranza dei deputati e senatori, non c’è molto da aspettare in un nuovo governo petista. Dall’altra parte, essendo stata per 30 del PT è molto difficile per Marina appoggiare il PSDB, nemici storici. Però come partito, sarebbe molto più interessante questo accostamento.

Questa è un’analise parlando di partiti, però il popolo non ci bada tanto. Allora la domanda è: chi ha votato Marina, come voterà?

Lula ha fatto un buon governo, seguendo quello che aveva fatto Fernando Henrique Cardoso. Sicuramente tanto Serra come Dilma continueranno a seguire le linee tracciate ancora nel 1992/1994 da Itamar Franco.

Quello che conta adesso per tanti Brasiliani, è l’alternanza di governo. Si è visto negli ultimi tempi un grosso problema di “amicizia” nei posti pubblici…

 

Anúncios

Deixe um comentário

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair / Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair / Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair / Alterar )

Foto do Google+

Você está comentando utilizando sua conta Google+. Sair / Alterar )

Conectando a %s